Phishing: attenzione a non abboccare! - maggiori dettagli

In questi giorni sono in corso invii di mail fraudolente (meglio note come "phishing") che avvisano di un blocco della carta e dell'accesso ad Internet Banking, invitando ad eseguire una procedura per ripristinare l'accesso al conto ed alla carta. Tale comunicazione, non proveniente dai nostri sistemi, ha lo scopo di carpire dati personali e numeri di carta di credito.
Maggiori informazioni su come difendersi»

Reclami

Reclami, ricorsi e mediazione

La soddisfazione dei nostri Clienti è per noi obiettivo quotidiano; la gestione di un reclamo rappresenta pertanto un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle tue esigenze.

Per qualsiasi problema potrai recarti in Succursale o chiamare il tuo Promotore Finanziario di riferimento. Nel caso in cui non ti ritenessi soddisfatto potrai inoltrare un reclamo alla nostra Banca.

Come inoltrare reclamo alla Banca

  • via e-mail all'indirizzo reclami@sella.it
  • via lettera all'indirizzo Ufficio Reclami - Piazza Gaudenzio Sella 1 - 13900 Biella
  • via fax al numero 015.2433983

La Banca risponderà sollecitamente e comunque entro 30 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, mutui, crediti personali, carte di credito e di pagamento…), ed entro 90 giorni se il reclamo è relativo a servizi di investimento.

Abbiamo avviato nel 2006 un processo di risoluzione dei reclami entro 48 ore (2 giorni lavorativi) dalla loro ricezione, che si applica alle segnalazioni per le quali possano essere rapidamente effettuati gli accertamenti dei fatti accaduti (relativi ad esempio a errori, malfunzionamenti o ritardi) e che in genere non richiedono ricerche documentali.

Altre modalità - ricorsi e mediazione

Nel caso in cui non ti ritenga soddisfatto delle risposte fornite dalla Banca, ti ricordiamo che in base alla vigente normativa hai la possibilità di rivolgerti:

1) in caso di controversie inerenti ad operazioni e servizi bancari e finanziari:

 

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

L'ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.

Per informazioni su questo sistema puoi:

Esclusivamente per informazioni specifiche su ricorsi presentati, è possibile contattare le Segreterie tecniche dell'ABF:

  • Segreteria tecnica del Collegio di Roma dell'ABF
    Via Venti Settembre 97/e
    00187 - Roma
    Tel. 06.47929235
    E-mail roma.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
    (decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio in: Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria, oppure in uno Stato estero)
  • Segreteria tecnica del Collegio di Milano
    Via Cordusio 5
    20123 Milano
    Tel. 02.72424246
    Email milano.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
    (decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio in: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto-Adige, Valle d'Aosta, Veneto)
  • Segreteria tecnica del Collegio di Napoli
    Via Miguel Cervantes 71
    80133 Napoli
    Tel. 081.7975350
    Email napoli.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
    (decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio in: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia)

Conciliatore BancarioFinanziario (anche in assenza di preventivo reclamo)

Il Conciliatore BancarioFinanziario è un'associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la loro clientela.

Puoi rivolgerti a quest'organismo, ad esempio, nel caso in cui scegli di affidare la controversia ad un terzo indipendente, chiamato "mediatore" (che verrà scelto dall'organismo del Conciliatore BancarioFinanziario), che avrà il compito di agevolare il tentativo delle parti di raggiungere un accordo spontaneo.

Per informazioni su questi sistemi puoi:

2) in caso di controversie inerenti a servizi e attività di investimento:

 

Ombudsman-Giurì Bancario

È un giudice alternativo cui possono rivolgersi i clienti per risolvere gratuitamente le controversie aventi ad oggetto i servizi e le attività di investimento e le altre tipologie di operazioni che non competono all'ABF.

Per informazioni su questi sistemi puoi:

Conciliatore BancarioFinanziario (anche in assenza di preventivo reclamo)

Per informazioni su questi sistemi puoi:

Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob

La Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob è operativa dal 21/03/2011 ed è competente per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza.

Per informazioni su questo sistema puoi:

Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il "tentativo di mediazione", cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo.

Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale "tentativo di mediazione" obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore BancarioFinanziario e Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob (così come ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia).

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